Associazione Sportiva Dilettantistica

Storia del Karate

La nascita del Karate non ha origini certe, si hanno infatti, molte versioni delle quail due sono le più accreditate.

PRIMA VERSIONE

Nel 500 d.C. si sviluppa in Cina una nuova corrente di pensiero buddista, il cui Massimo esponente è Bodhidharma che diverrà in seguito il capostipite della filosofia Zen.

Di provenienza indiana, egli giunge in Cina nel periodo della dinastia Sung e si spinge a nord fino a raggiungere il regno dell’imperatore Wu. A Nanchino l’imperatore (che oltre al potere politico detiene anche quello religioso), segue la religione buddista tradizionale ed impone ai suoi seguaci la costruzione di temple sontuosi in onore degli dei e l’adorazione delle loro immagini, prospettando ai suoi adepti una sorte di paradise islamico raggiungibile solo dopo la morte. Bodhidharma dissente dall’imperatore proprio su questo punto fondamentale sostenendo che il Nirvana (stato di pace con se stessi), si può raggiungere su questa terra. Ciò provoca la sua espulsione dal regno.

Per protesta Bodhidharma si ritira in meditazione in una grotta e vi resta per circa nove anni. Il suo insegnamento è portato a far capire che c’è un legame profondo tra spirito e corpo e che la perfetta armonia tra I due può portare al raggiungimento del Nirvana e che questa armonia può essere raggiunta solo attraverso la disciplina del corpo e la meditazione. Dopo aver raccolto molti seguaci intorno a sé, fonda in monastero Shao-lin ed introduce un metodo di lotta che prende il nome di Shorinji-Kempo. Tale metodo deriva da antichi testi indiani I quail prendevano spunto da un’attenta osservazione dei movimenti degli animali. Lo studio del Kempo serve innanzi tutto a fortificare il corpo per poter sopportare il duro impegno di meditazione, ed inoltre serve a difendersi dagli attacchi dei predoni e dagli adeptii di altre sette religiose, in quanto era vietato l’uso di ogni arma.

Nel 1500 durante il periodo di occupazione della Cina dap arte dei giapponesi, il generale Tojotomi scopre il Kempo e la sua potenzialità. Al loro ritiro, I Giapponesi importano questo tipo di lotta che si sviluppa in particolare nelle isole Ryu-Kyu.

SECONDA VERSIONE

Nel 1600 il Giappone sconvolto da lotte interne feudali per la conquista del potere militare (lo Shogunato), vede la famiglia Tokugawa prevalere sulla famiglia Shimatsu. I primi concedono ai secondi di sfogare le proprie ire contro le isole Ryu-Kyu colpevoli di aver aiutato il generale Tojotomi nel 1500. Le mire dei vincitori però vanno al di là di tale accusa, le isole in questione hanno infatti, per la loro posizione, un estremo interesse dal punto di vista commerciale. Così nel 1609 gli Shimatsu marciano contro Okinawa ponendo fine alla sua indipendenza e annettendola al Giappone.

I nuovi conquistatori vietano l’uso delle armi: chi ne è trovato in possesso viene condannato a morte. Ecco allora svilupparsi un sistema di autodifesa basato sull’utilizzo di attrezzi agricoli e soprattutto sul combattimento a mani nude: il Kempo. Nell’isola di Okinawa prende forma un tipo di lotta che viene denominate Okinawa-te ed è proprio qui che fioriscono le prime scuole di karate di cui si ha testimonianza certa.

Le tre scuole fondamentali sono:

  • SHURI-TE
  • NAHA–TE
  • TOMARI-TE

A seconda della provincial di provenienza.

La divulgazione del Karate moderno come lo conosciamo oggi è merito del Maestro Funakoshi nato nel 1868 ad Okinawa, fondatore dello stile Shotokan. Funakoshi studia il Karate fin dalla tenera età sotto la guida del grande maestro Azato. Nel 1917 iniziaa codificarlo e nel 1922 lo porta a Tokio dove inizia ad insegnarlo per incarico del Ministero dell’Educazione. Successivamente la Japan Karate Association, da allora la massima federazione mondiale di karate. Funakoshi trasforma il Karate-te (la tecnica della mano vuota per uccidere) in Karate-Do (la via del Karate.

Dallo Shotokan di Funakoshi sono successivamente derivati i seguenti stili:

  • Shito Ryu
  • Goju Ryu
  • Wado Ryu

Più popolari

  • None found

Commenti recenti

  • None found